La guía definitiva para ricorso in cassazione
La guía definitiva para ricorso in cassazione
Blog Article
A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di Naturaleza pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.
L'obiettivo perseguito dal Legislatore della riforma (legge 103/2017), nel legittimare i soli patrocinatori cassazionisti alla redazione dei suddetti atti è stato duplice: per un verso, decongestionare le pendenze innanzi alla Corte di cassazione, indirizzando alla stessa solo quegli atti che siano redatti da professionisti abilitati e siano idonei a rifletterne il possesso di nozioni approfondite e di abilità espressive in coerenza con il contenuto di elevato tecnicismo giuridico del ricorso in cassazione; per altro verso, impedire la prassi elusiva della disposizione che ammette i soli patrocinatori iscritti all'albo speciale dei cassazionisti a redigere il ricorso per cassazione, nei casi in cui l'imputato si avvalga di difensore impar abilitato, ma sottoscriva personalmente l'atto d'impugnazione.
Il ricorso per cassazione viene depositato presso la cancelleria del giudice a quo con il numero di copie prescritte dall'art. 164 delle disposizioni di attuazione al codice di procedura penale. La cancelleria provvede alla trasmissione del fascicolo processuale alla Corte di cassazione.
La cassazione adotta la sua decisione in udienza pubblica oppure in camera di consiglio. Pronuncia con ordinanza in camera di consiglio nei seguenti casi previsti dall’art. 375 c.p.c.:
L'avvocato dev'essere iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell'atto.
): vi rientrano gli errori in cui può incorrere il giudice nell'individuare e applicare ricorso in cassazione le norme di diritto sostanziale che regolano il rapporto definito nella sentenza.
motivi attinenti alla giurisdizione: sia nel caso che il giudice si sia attribuito poteri giurisdizionali che impar gli spettavano, sia have a peek at these guys nel caso che si sia erroneamente dichiarato carente di giurisdizione;
La pronuncia sulla giurisdizione deve contenere l’indicazione del giudice ritenuto competente dalla Suprema Corte (aparte il caso in cui venga dichiarato il difetto assoluto di giurisdizione - nei confronti della P.
E' infine previsto che poiché l'annullamento pronunciato rispetto al ricorrente giova anche al non ricorrente condannato con la sentenza annullata qualora il motivo non sia strettamente personale, l'imputato che può giovarsi di tale effetto estensivo deve essere citato e ha facoltà di intervenire nel giudizio di rinvio.
Se la parte o il suo procuratore muoiono o perdono la capacità di stare in giudizio, il termine breve per ricorrere per Cassazione si interrompe e riprende a decorrere dal giorno in cui la notificazione della sentenza è rinnovata.
Il fac simile ricorso Cassazione lavoro è messo a disposizione anche in formato Word, per chi desidera di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e modificarlo.
): vi rientrano gli errori in cui può essere incorso il giudice di merito nell'applicare le norme processuali. La corte che esamina tali vizi è giudice anche del fatto (processuale): può cioè riesaminare gli atti del giudizio e interpretare e valutare direttamente le risultanze del processo per verificare la corretta applicazione delle norme di rito.
procura speciale i calce al presente atto, il quale dichiara di voler richiedere tutte le comunicazioni e/ this content o notifiche al seguente numero di fax…o, in alternativa, al seguente indirizzo PEC…
se il provvedimento impugnato contiene disposizioni che eccedono i poteri della giurisdizione, limitatamente alle medesime o consiste in un provvedimento non consentito dalla legge;